Metti il PORT... Leva il PORT

Come si farà la chemio?

Con il PORT o il PICC
Il nome ufficiale del PORT è PORT-A-CATH ed è un catetere venoso permanente, sottocutaneo sotto la clavicola sinistra, che facilita la diffusione dei farmaci che inietteranno durante la terapia.
Quindi, piccola operazione di mezz'ora per metterlo e addio prelievi su prelievi e addio terapia dalle braccia!


N.B.
Ragazzi se vi dicono "Metteremo il PORT"... ESULTATE! 🎉
è una salvata epocale! Non si sporca, non si infetta, potete fare la doccia senza coprirlo, mettere tutti i tipi di vestiti e bucarlo 109203827364 di miliardi di volte, senza fastidi o dolori alle braccia! Purtroppo la chemio è talmente forte che può bruciare le vene e non si potranno più usare per la terapia :(
Il PICC è sempre una semi salvata, ma è una gran rottura di scatole.

Io come avete capito ho il PORT 😎

La storia del mio PORT è facile: mi hanno dato l'appuntamento e mi avevano detto che mi avrebbero messo il PICC, ero super contenta perché l'operazione in sé mi metteva ansia.
Arrivata lì mi dicono che invece mi metteranno il PORT. P-A-N-I-C-O.
Ero pronta psicologicamente da 10 giorni per il PICC e tu mi metti il PORT e mi porti anche in sala operatoria!? Pazzia! E stavo ovviamente a digiuno dalla mezzanotte. Stavo per piangere.. e qualche lacrima mi è anche uscita, non l'ho fatto vedere a nessuno. Qui non abbiamo scelta e se decidono così, è per noi e per il nostro meglio.

Forza e coraggio tutti in sala d'aspetto per l'operazione!

Qui ho incontrato una signora, che aspettava anche lei il PORT come me, era visibilmente stanca delle battaglie affrontate e nel mio piccolo cercavo di tirarla su di morale, anche se avevo più paura di lei. Lei sapeva a cosa andava incontro dopo l'operazione, io non c'ho capito 'na mazza.
Aveva la parrucca e mi disse che l'aveva ritirata fuori dopo anni.. purtroppo era ritornato.
Mi si stringe ancora il cuore. Quanta sofferenza e quanti punti interrogativi.
Non ha avuto un Linfoma lei, ma qualcosa di più cattivo ed io, nella mia paura, mi sono sentita una stupida.

"Signora De BERNADRINIZ tocca a lei" - "Mi chiamo De Berardinis però" [ridendo] e l'infermiere vedendomi un po' fulminata dalla notizia del PORT, mi prese la mano e mi portò sul lettino, in quel momento avevo 12 anni invece di 31. TVB INFERMIERE!

Anche il chirurgo l'ha capito che ero sottosopra, ma dalla mia pressione e allora "Le vuoi 10 gocce di Xanax?" - Tra me e me "Ah Ramo! Prenditele ste gocce de xanax che sennò qua non la finimo più! E no cazzo! Non puoi aver paura pure delle gocce!" - "Sì, grazie mille."

XANAX TI AMO!

Ha fatto effetto quasi subito e da lì in poi tutto bellissimo e facilissimo, chiacchierata con l'infermiere e con il chirurgo e in un'ora ero fuori. Visibilmente stanca e sottosopra. Finalmente siamo andati poi dal mio amato Pavè a fare colazione/pranzo 💚e la paura è scomparsa magicamente.

Dopo circa una settimana il PORT era già pronto per il suo dovere. Io...NO.


  (P.s. Non vedo l'ora di toglierlo)

Commenti