Analisi del sangue, ecografie, pet, biopsia... e chi più ne ha, più ne metta!

Linfoma di Hodgkin IIA (Asintomatico): Ramona e i sintomi

Gli unici sintomi che ho avuto sono state delle sudorazioni notturne per una decina di giorni, in pieno marzo, ma in quelle notti sembrava il 15 agosto sotto al sole delle 14, e prurito alle gambe; oltre al linfonodo ingrossato sopra la clavicola destra, visto con molta calma :)

Ovviamente non mi sono allarmata per queste cose, perché oltre a questo non ho avuto più nulla!

LA DONNA DELLE ECOGRAFIE

Appena scoperto questo bozzo, ho fatto un'ecografia al collo che evidenziava un po' troppo movimento e difatti il medico mi disse "vai a farti fare un ago aspirato". "Che cazzo è?  A che serve?"
Perché anche i medici se stanno in allarme non lo dicono subito, ma tu lo capisci lo stesso... mica so scema!
Non l'ho fatto l'ago aspirato, dicono che serve a poco e serve anche molta fortuna nel beccare il punto giusto malato.

Vado da un altro Dottore che inizialmente diceva che non era nulla di cui preoccuparsi, poi ho raccontato il mio gene stronzo e lì pieno allarme. Sono uscita dalla visita e ho chiesto a mia madre se avesse capito qualcosa, perché io sinceramente non avevo capito un cavolo. Anche lei.

Mica so scema parte 2.
Mi ha consigliato di fare a distanza di circa 20 giorni un'altra ecografia.

Attesa... seconda ecografia, dottore inutile e superficiale del tipo "ma no! fra un po' se ne andrà".

Cioè, io ho preso dei giorni di permesso per sentire questo. Te possino!

Ho cambiato dottori.


"Ciao terzo dottore! Devo fare la terza ecografia, stavolta su tutto il corpo e su tutte le stazioni linfonodali". Mi denudo e inizia.

Lui ovviamente, perché è un dottore serio, mi dice che c'è un party là dentro, che non devo "preoccuparmi", di fare le analisi del sangue, una visita dall'ematologo e una bella biopsia del linfonodo.  Però non me devo preoccupà eh.

Qua me la sono fatta sotto.

Dopo più di un mese e mezzo, con un linfonodo che stava ancora libero e sereno lì a farmi compagnia, ho una strada da seguire.
La mia strada si chiama Campus Bio Medico di Roma.

Ho fatto le analisi del sangue nel frattempo.

Uno schifo allucinante!

Parte TAC e PET 

"Ramona devi farti la TAC con e senza contrasto".
A che serve la TAC? A capire dove c'è il festino all'interno del nostro corpo e come ogni festino che si rispetti, prima si dà qualcosa da bere e poi inizia la festa, perché iniziano a scatenarsi tutti!
E taaaacc! Tana per gli stronzi che bevono troppo! Maledeeeettiii!
Il contrasto vero e proprio però è una sostanza radioattiva contenente iodio; soprattutto la TAC non fa male, dura poco e quando entra in circolo la sostanza, sentirete una sensazione di calore estremo nelle mucose come ascelle, parti intime e gola. Niente panico!

Ammetto che durante la TAC e la PET ho fatto una "pennichella" (riposino).

Ogni volta ste visite sono ad orari folli per noi: "alle 7 devi stare in ospedale", "Alle 7?!? Devo mettere la sveglia alle 5! E devo stare anche a digiuno dopo la mezzanotte"
Ovviamente fino alle 23.59 ho mangiato!

Armati di tanta pazienza! Ma tanta!


A che serve la PET? Il procedimento è come quello della TAC, ma qui invece dello iodio c'è il glucosio; serve ad evidenziare tutte le cellule che hanno un metabolismo accelerato, come quelle del linfoma. Verrà fatto anche durante la terapia, per capire se sta funzionando e alla fine del percorso, per capire se ha funzionato. 

Ovviamente fatevi una bella pennichella anche qui e non ci pensate! 💤

BIOPSIA PORTAMI VIA

Dopo aver fatto tutte queste belle ecografie ed analisi, l'ultimo passaggio è la biopsia del linfonodo; a me l'hanno tolto dal mediastino invece che dal collo (almeno ho una cicatrice in meno, visto che ho il PORT).
Non è stata la prima volta in ospedale, quindi non mi scandalizzo... però cazz come vicina avevo una vecchietta che me metteva solo più ansia che altro! Invece di offrire caramelle come tutte, m'ha offerto lo Xanax! Ho rifiutato. Prima dell'operazione ovviamente bisogna stare a digiugno dalla mezzanotte del giorno prima.
Alle 23:59 stavo per finire il muffin al cioccolato fondente con dentro altro cioccolato, e poco prima mi ero finita la pizza rossa. Sì, ho cenato anche. L'ansia di non mangiare è dentro di me, sempre!
Qui però ho sentito proprio il diagio dell'operazione in sé.. mentre finivo l'ultimo boccone del mio muffin, piangevo... piangere e mangiare. Che fine triste che ho fatto! AHAHA

Dopo due giorni, si torna a casa!
Biopsia fatta, catetere tolto e attesa infinita..

Durante l'attesa infinita (7giorni) sono andata un week end alle terme con la mia migliore amica.
Lo consiglio vivamente, è stato bellissimo.
Tra piantarelli e risate, ringrazio ancora chi mi ha spinto a farlo! 



Commenti